LABORATORI E MASTERCLASS

INTRODUZIONE 


Le estetiche musicali moderne e contemporanee, e in specifico quelle legate alla musica elettronica, hanno esplorato modalità di ascolto immersivo nelle quali l'approccio alla materia sonora non è più esclusivamente temporale e lineare quanto piuttosto spaziale e scultoreo. La massa sonora diventa lo spazio, l'habitat entro il quale l'ascoltatore è ospitato e accolto. Il laboratorio di spazializzazione del suono con acusmonium AUDIOR ha come obiettivo una formazione teorica e pratica nell'ambito delle tecniche di spazializzazione di musica su supporto mediante dispositivo di diffusione multicanale. Come prova finale è prevista l'esecuzione di opere di musica acusmatica nell'ambito concerto pubblico, in cui ciascun partecipante è chiamato ad interpretare un brano. La preparazione prevede, oltre alle esercitazioni all'acusmonium, anche un lavoro di analisi che tiene conto degli aspetti formali e delle caratteristiche salienti della composizione in termini di dinamica, timbrica e spazialità stereofonica. Le partiture esecutive con le annotazioni riguardanti l'interpretazione spazializzata dei brani verranno realizzate tramite il software Acousmographe (INA - GRM), introdotto nel corso del laboratorio. Le esercitazioni all'acusmonium verteranno su un brano di studio (comune) e sui brani che saranno eseguiti dai partecipanti nel concerto finale.


LABORATORIO DI SPAZIALIZZAZIONE DEL SUONO

PROGRAMMA GENERALE 


Parte teorica

Caratteristiche di un acusmonium. Disposizione geografica dei diffusori e organizzazione della consolle. Caratteristiche costruttive e progetto dell'acusmonium AUDIOR. Principi e metodi dell'interpretazione spazializzata (figure di base, esecuzione, parametri espressivi)

Parte pratica 

Istallazione e test dell'acusmonium. Esercitazioni alla consolle (controlli gestuali). Notazione con i programmi Acousmograph e I-Analyse. Esercitazioni alla consolle su brevi esempi. Segmentazione e analisi dei brani da eseguire. Elaborazione della strategia interpretativa. Studio ed esecuzione del brano di studio proposto. Esecuzione guidata e prove musicali dei brani da eseguire in concerto.


LETTURE CONSIGLIATE

Sandra Desantos, Curtis Roads, Francois Bayle: Acousmatic Morphology: An Interview with François Bayle   https://tekstytrzecie.files.wordpress.com/2009/06/interview-with-francois-bayle.pdf

Guillame Boutard - François Xavier Féron: Documenting acousmatic music interpretation: profiles of discourse across multiple dimensions https://boutard.ebsi.umontreal.ca/files/2018/12/JoD-full_paper_revFinal.pdf

Franco Degrassi: Acusmatica: questioni di identità nella dimensione compositiva e didattica

https://www.ilsileno.it/dat/wp-content/uploads/2023/05/1-Degrassi.pdf?fbclid=IwAR1Z5bWDiZ37h3ovIlmwXf-yVY2eAO2IfG8q7sDQ8GdRzkZMsnyQaBc3liQ

Jonathan Prager:  

L'interpretation acousmatique  https://inagrm.com/var/inagrm/storage/original/application/8df310919839c4dec33cd836850031b4.pdf

L'interpretation acousmatique des oeuvres stéréo: un autre art du spectacle vivant" - Influx - Musiques & Recherches. Conférence donné lors du colloque sur l'espace multiphonique dans la musique électroacoustique le 26/04/2017.   https://vimeo.com/251783342

Vincent Guiot: De l'interpretation acousmatique https://revues.mshparisnord.fr/filigrane/index.php?id=844

Annette Vande Gorne:   L'interpretation spatiale: Essai de formalisation méthodologique", DEMéter, décembre 2002, Université de Lille-3.  https://www.semanticscholar.org/paper/L%27interpr%C3%A9tation-spatiale.-Essai-de-formalisation-Gorne/bf1655122de9e468a2effe7e1232502e485ac33c

Pierre Couprie, Olivier Lamarche, Nathanaëlle Raboisson: L'interprétatation de la musique acousmatique : enregistrement, analyse, transmission   https://hal.science/hal-04226006v1/document

Dante Tanzi: The Role of Behaviour in the Analysis of Electroacoustic Music. Proceedings of EMS Conference, De Monfort University, 2007, Leicester U.K. 

Eraldo Bocca, Dante Tanzi:  Showing the acousmatic sounds through the mobile acousmonium AUDIOR. Proceedings of the Electroacoustic Music Studies Network Conference, Florence (Italy), June 20-23, 2018.

Davide Salvan:   Spazi virtuali nella pratica compositiva su supporto. Tesi di laurea. Conservatorio di Musica G. Verdi di Como. Anno accademico 2017 - 2018. 


ADAM 

ACUSMONIUM DIDATTICO AUDIOR MILANO

LABORATORI DIDATTICI - INCONTRI ACUSMATICI

visita la pagina:

https://www.audior.eu/acusmonium-didattico-audior-milano/


LABORATORIO DI SPAZIALIZZAZIONE DEL SUONO E INTERPRETAZIONE

A cura di Gabriele Balzano, Paolo Castrini e Eleonora M. Ravasi

ACUSMONIUM ADAM

Via Melchiorre Delfico 18, Milano

1/2/3 marzo 2024


PRIX RUSSOLO 2023

Laboratorio di spazializzazione del suono 

a cura di Dante Tanzi e Eraldo Bocca

Milano, Fabbrica del Vapore, Sala delle Colonne

17/18/19 novembre 2023


LEVANTO MUSIC FESTIVAL  AMFITEATROF 
LABORATORIO DI SPAZIALIZZAZIONE DEL SUONO

A cura di Dante Tanzi e Eraldo Bocca

IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE DI MUSICA ELETTRONICA DEL CONSERVATORIO NICOLO' PAGANINI DI GENOVA DIRETTA DA ERIC MAESTRI E SYLVIANE SAPIR


VENERDI 26 E SABATO 27 AGOSTO 2022

AUDITORIUM OSPITALIA DEL MARE


ESERCITAZIONE

https://www.facebook.com/watch/?v=1240878713120918&ref=sharing


CONCERTO FINALE

https://www.facebook.com/watch/live/?ref=watch_permalink&v=2141913789303934


ALBUM FOTOGRAFICO

https://www.facebook.com/media/set?vanity=1638177473150445&set=a.2948881315413381


 INTERVISTE AGLI STUDENTI - A CURA DEL LEVANTO MUSIC FESTIVAL

Chiara Ciancarini https://fb.watch/fpYNOJ5SIj/

Teseo Nicassio https://fb.watch/hf2DiNzg-Z/

Martino Di Vietro https://fb.watch/fq82wj5HoT/

Emanuele Morena https://fb.watch/hf2g_WGF6h/

Lorenzo Paganini https://fb.watch/hf2xhtlgjp/

MA/IN FESTIVAL

Masterclass di spazializzazione del suono e elettroacustica applicata

Manifatture Knos, Lecce   12 - 14 novembre 2021


Laboratorio di spazializzazione del suono presso ExAlge - Milano 

8 - 11 settembre 2020

Laboratorio di spazializzazione del suono presso Macao - Milano        

22 - 25 ottobre 2019


Laboratorio di spazializzazione del suono - Nuovo Teatro Faraggiana, Novara               25 - 27 giugno 2019

Laboratorio di spazializzazione del suono presso Macao - Milano

15 - 19 maggio 2018

Prove con l'acusmonium al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano
Sala Puccini - 10 dicembre 2016

Masterclass, laboratorio e concerto al conservatorio Giuseppe Verdi di Como  
6 - 7 aprile 2016

Acusmonium AUDIOR - Un'orchestra di altoparlanti
Torino, 16 e 17 marzo 2015.

Laboratorio di spazializzazione del suono seguito da due concerti con l'acusmonium. Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Torino (SMET) - Presso Superbudda. 


Video: 

https://vimeo.com/199929967

Realizzato da SMET - Scuola di Musica Elettronica Torino


Masterclass AUDIOR  
Conservatorio Giuseppe Verdi di Como, 2015. 


Concerto conclusivo interno alla Masterclass AUDIOR tenuta da Dante Tanzi ed Eraldo Bocca il 29 e 30 aprile 2015 presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Como. La Masterclass si è svolta all'interno del corso di Esecuzione ed Interpretazione della Musica Elettroacustica I (II anno del Triennio di Musica Elettronica). Il concerto è incluso nella Stagione ELETTROSENSI 2015. 


C. Fennesz, M. Vainio, C. Zanesi 'Power' da 'The GRM Experience' [2004] 9:00                   Interprete all'acusmonium AUDIOR: Mattia Nuovo


Jean Claude Risset 'Terra' da 'Elementa' [1998] 6:51  
 Interprete all'acusmonium AUDIOR: Gabriele Balzano     

Laboratorio di spazializzazione del suono

Presso Scuola di Musica Dedalo di Novara - giugno 2015


Laboratorio di spazializzazione del suono

Presso Scuola di Musica Dedalo di Novara - giugno 2014